Fallimenti

Images captured with the sound trigger from the users

Foto degli utenti realizzate con l'attivatore sonoro
Post Reply
Jacobson
Posts: 26
Joined: 09/01/2013, 9:12

Fallimenti

Post by Jacobson »

fallimenti, non sempre gli dei sono favorevoli :-(

L'idea era riprendere il vino versato sul tavolo, quando il bicchiere urtava sul piano (magari con schizzi). Purtroppo, la sensibilità "acustica" del sound trigger è così alta che il solo scivolamento della base del bicchiere sul tavolo, attivava inesorabilmente il trigger :-(
Penso che sarebbe stato fantastico dotare il trigger di un potenziometro che regolasse la sensibilità del microfono. Ho cercato di "soffocarlo" con degli strofinacci ma... niente. Supersensibile
Ciao a tutti


The idea was to take the spilled wine on the table, when the glass bumped on the floor (perhaps with sketches). Unfortunately, the sensitivity "acoustic" sound of the trigger is so high that only the sliding of the base of the glass on the table, the trigger activated inexorably
Attachments
Fallimento-2
Fallimento-2
Fallimento-1
Fallimento-1
Fallimento
Fallimento
bigmike
Posts: 42
Joined: 08/01/2013, 20:57

Re: Fallimenti

Post by bigmike »

Capita a tutti di fare qualche "passo falso". :-)
Non è male l'idea di pubblicare anche i fallimenti!

E' quasi ultimata la versione "Professional" del trigger. Tra le varie novità non poteva mancare la regolazione del ritardo e della sensibilità del microfono.

Domanda 1 : hai pensato di allontanare il microfono, in modo da aumentare il ritardo in maniera "naturale" ? Vista la sensibilità del microfono non dovresti avere problemi ad allontanarti a sufficienza (circa 3 millisecondi al metro). Potresti anche provare a puntare il microfono in tutta altra direzione, in modo da catturare un eco riflesso dal soffitto o dal muro.

Domanda 2 : negli scatti vedo il bicchiere sdoppiato, come se ci fossero più flash che scattano con un notevole ritardo tra due di questi. Che mi dici?
Jacobson
Posts: 26
Joined: 09/01/2013, 9:12

Re: Fallimenti

Post by Jacobson »

Ciao Michele,
ho pensato ad allontanare il trigger, ma subito dopo, ho creduto di sopperire mettendo sopra degli strofinacci in modo che assorbissero il suono..
Al prossimo set, terrò in mente il tuo suggerimento.

Per quanto riguarda lo sdoppiamento di immagine, credo sia dovuto al fatto che ho settato come esposizione, oltre i 10 sec. Normalmente apro l'otturatore, "premo" per 2 sec il pulsante del trigger e poi scateno l'evento. Probabilmente, l'immagine sdoppiata è dovuta ai 2 sec di intertempo necessari all'attivazione del circuito..

Anche io credo sia cosa buona mostrare i fallimenti..

Grazie per i suggerimenti. Spero di aver contribuito, un po' di più a raffinare i settaggi per le riprese col tuo trigger.
Ciao e buona serata,
Antonio
bigmike
Posts: 42
Joined: 08/01/2013, 20:57

Re: Fallimenti

Post by bigmike »

Credo che, girando il microfono di almeno 90° a destra rispetto al soggetto, magari schermandolo con un po' con gommapiuma, e tenendo il circuito sollevato dal piano per non catturare le vibrazioni generate dallo spostamento del bicchiere (sempre con un po' di gommapiuma), dovrebbe andare molto meglio.

Il discorso dell'esposizione lunga non mi convince molto, a meno che non lavori con molta luce ambiente, cosa che dubito. Guardando la prima foto (quella più in alto) è tutto a posto, mentre quella in mezzo è tutto sdoppiato: bicchiere e "pozzanghera". Nella foto più in basso, invece, forse l'effetto fantasma è causato sì dalla troppa luce ambiente, SE quella a sx è la posizione iniziale del bicchiere.

Ritenta, sarai più fortunato! :)

Ciao!
Jacobson
Posts: 26
Joined: 09/01/2013, 9:12

Re: Fallimenti

Post by Jacobson »

Ciao,
effettivamente la luce ambiente era discreta. Non ho lavorato al buio. Vi erano le luci LED proiettate sul muro e un po' ancora che filtrava dalla tapparella. Sicuramente è stata sufficiente per impressionare il bicchiere al tempo 0 (sin)..

Dovrò migliorarmi..
A presto,
Antonio
Post Reply